Il Roero

La nostra Azienda si trova a Corneliano d’Alba in Piemonte, nella provincia di Cuneo, più precisamente nella zona denominata Roero.

Il Roero è quella porzione di territorio situata a Nord di Alba, sulla riva sinistra del Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano, caratterizzato per una notevole varietà di paesaggi.

Le Rocche
e il Patrimonio Mondiale UNESCO

 

Uno degli elementi che caratterizzano il paesaggio del Roero sono le Rocche, profonde voragini nelle colline che possono raggiungere anche dislivelli di centinaia di metri.

Nel giugno 2014 i paesaggi vitivinicoli del Roero, insieme a quelli di Langhe e Monferrato, sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale UNESCO poiché «sono una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino».

Terra ricca di bellezze naturali e storiche, il Roero è una meta imprescindibile non soltanto per gli appassionati di enogastronomia.